108° CONGRESSO NAZIONALE SIOT

Anche nel 2025 il Congresso Siot si svolgerà a Roma e sarà ancora un contenitore di temi di interesse Ortopedico e Traumatologico.
In qualità di Presidenti del Congresso cercheremo di individuare, nei main topics che verranno proposti, argomenti di elevato impegno scientifico e soprattutto di
attualità immediata, con lo scopo di divulgare le novità sulla epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi ed indicazioni terapeutiche delle più importanti patologie
muscolo scheletriche. L’approfondimento delle tematiche dei main topics avverrà con l’organizzazione di simposi, tavole rotonde, relazioni e comunicazioni libere, attentamente
selezionate, che verranno affidate a esperti relatori, con lo scopo di promuovere interesse nei colleghi, soprattutto più giovani che si vogliono dedicare alle diverse branche della nostra disciplina.
Anche in questa edizione del congresso importante è la presenza delle società specialistiche che affronteranno temi condivisi con la nostra società scientifica.
Oltre agli argomenti abitualmente proposti abbiamo ritenuto opportuno dare enfasi ad aspetti sempre più diffusi nella nostra pratica clinica quotidiana, in particolare approfondendo argomenti sui vari aspetti della Traumatologia del Paziente Fragile e del Politraumatizzato.
Inoltre verrà dato ampio spazio ai moderni aspetti della Ortoplastica, disciplina che si sta sempre più diffondendo nella chirurgia protesica di revisione, nel trattamento chirurgico delle infezioni e delle neoplasie del sistema muscolo scheletrico. Riteniamo inoltre importante che il congresso SIOT sia anche un punto di incontro e di confronto tra i Chirurghi Ortopedici, che lavorano nelle Aziende Ospedaliere ed Universitarie e nelle strutture accreditate, fra loro e con le Industrie che forniscono Presidi e Farmaci, presenti sia nella parte scientifica che con gli Stand. Fine ultimo è che tutti insieme possano contribuire al miglioramento della nostra attività professionale per il miglioramento delle cure prestate ai cittadini affetti da malattie muscolo scheletriche.